Autore Topic: Ubuntu Mate 18.04  (Letto 321 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leonida29

Ubuntu Mate 18.04
« il: Aprile 13, 2019, 02:14:01 pm »
Allora, premesso che amo visceralmente le vecchie distro in GTK2, ma dovendo restare al passo coi tempi e con le macchine in uso, ho trovato Ubuntu Mate 18.04 una distro veramente affidabile, stabile e personalizzabile.
Se installiamo la ISO da USB la procedura è anche abbastanza rapida, poi consiglio a tutti di aggiornare per avere la distro con tutti gli ultimi rilasci.
A questo punto se avete schede video vi consiglio di procedere all'aggiornamento dei relativi driver ( ci sono varie guide basta cercare su google a seconda del driver prorpietario che vi serve)
Fatto questo si passa ai software secondo i propri usi e gusti.... e qui abbiamo due strade: il software boutique nativo, oppure andare a cercare su internet i vari pacchetti: a voi la scelta.

Che dire...... è la distro che ho in uso adesso!!!

Se volete creare qualcosa a vostra immagine e somiglianza, non siete programmatori e avete un uso personale del pc, questa è la distro per voi.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2019, 02:52:56 pm da Ubuntu Community Italia »
Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa. ( Buddha Shakyamuni )
 
The following users thanked this post: Ubuntu Community Italia, Gianni

Offline polverizzatore

  • ADMIN
  • Utenti Avanzati
  • *****
  • Post: 63
  • Thanked: 94 times
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
  • Meglio mille rimorsi che un solo rimpianto
Re:Ubuntu Mate 18.04
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2019, 02:14:18 pm »
Ciao Giovanni,

Anche io mi sento "orfano" di gnome 2 e ho adorato il suo essere minimale, efficace e bello.
Ho usato xfce con (xfmw4 come window manager) e mi piace molto ma ho un fastidiosissimo tearing che ho risolto solo usando compiz.
Nella tua esperienza con mate hai riscontrato fenomeni di tearing usando Marco (il window manager di default) o con compton (il window manager che abilita il composing)?

Grazie e continua così.

Polverizzatore
Meglio mille rimorsi che un solo rimpianto
 

Offline Leonida29

Re:Ubuntu Mate 18.04
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2019, 02:14:52 pm »
Ciao..... no io su Ubuntu Mate non ho mai avuto problemi di tearing ed uso compiz!
Considera però questo:
- io non uso particolari programmi di grafica, rendering e manipolazione di immagini 2d o 3d.
- il massimo gioco che uso è il solitario o majong...... i vari sparatutto adrenalinici non fanno per me, mi sembrerebbe di essere ancora al lavoro.

Quindi in effetti non spremo al massimo la scheda video. Detto questo potresti provare a installare Ubuntu Mate 18.04 in live a fare alcune prove, anche ne le prove eseguite in live hanno un affidabilità relativa.  :linguaccia_ling:
« Ultima modifica: Aprile 18, 2019, 02:53:22 pm da Ubuntu Community Italia »
Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa. ( Buddha Shakyamuni )