Ubuntu Community Italia

LINUX IN GENERALE => RECENSIONI => Topic aperto da: Leonida29 - Aprile 13, 2019, 02:14:01 pm

Titolo: Ubuntu Mate 18.04
Inserito da: Leonida29 - Aprile 13, 2019, 02:14:01 pm
Allora, premesso che amo visceralmente le vecchie distro in GTK2, ma dovendo restare al passo coi tempi e con le macchine in uso, ho trovato Ubuntu Mate 18.04 una distro veramente affidabile, stabile e personalizzabile.
Se installiamo la ISO da USB la procedura è anche abbastanza rapida, poi consiglio a tutti di aggiornare per avere la distro con tutti gli ultimi rilasci.
A questo punto se avete schede video vi consiglio di procedere all'aggiornamento dei relativi driver ( ci sono varie guide basta cercare su google a seconda del driver prorpietario che vi serve)
Fatto questo si passa ai software secondo i propri usi e gusti.... e qui abbiamo due strade: il software boutique nativo, oppure andare a cercare su internet i vari pacchetti: a voi la scelta.

Che dire...... è la distro che ho in uso adesso!!!

Se volete creare qualcosa a vostra immagine e somiglianza, non siete programmatori e avete un uso personale del pc, questa è la distro per voi.
Titolo: Re:Ubuntu Mate 18.04
Inserito da: polverizzatore - Aprile 13, 2019, 02:14:18 pm
Ciao Giovanni,

Anche io mi sento "orfano" di gnome 2 e ho adorato il suo essere minimale, efficace e bello.
Ho usato xfce con (xfmw4 come window manager) e mi piace molto ma ho un fastidiosissimo tearing che ho risolto solo usando compiz.
Nella tua esperienza con mate hai riscontrato fenomeni di tearing usando Marco (il window manager di default) o con compton (il window manager che abilita il composing)?

Grazie e continua così.

Polverizzatore
Titolo: Re:Ubuntu Mate 18.04
Inserito da: Leonida29 - Aprile 13, 2019, 02:14:52 pm
Ciao..... no io su Ubuntu Mate non ho mai avuto problemi di tearing ed uso compiz!
Considera però questo:
- io non uso particolari programmi di grafica, rendering e manipolazione di immagini 2d o 3d.
- il massimo gioco che uso è il solitario o majong...... i vari sparatutto adrenalinici non fanno per me, mi sembrerebbe di essere ancora al lavoro.

Quindi in effetti non spremo al massimo la scheda video. Detto questo potresti provare a installare Ubuntu Mate 18.04 in live a fare alcune prove, anche ne le prove eseguite in live hanno un affidabilità relativa.  :linguaccia_ling: