Autore Topic: WI-FI : scheda Broadcom!  (Letto 552 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leonida29

WI-FI : scheda Broadcom!
« il: Maggio 04, 2019, 11:07:11 am »
Un problema noto e molto discusso nel panorama Ubuntu è il funzionamento delle schede Wi-Fi della Broadcom, ed in particolare la scheda BCM-43142.

Dopo aver letto e provato praticamente tutte le maggiori guide (ufficiali e non) presenti in rete, senza peraltro nessun successo, alla fine mi sono imbattuto in una discussione e da lì ho tratto la soluzione. Ma procediamo con ordine.

Prima di tutto, una volta installato e aggiornato Ubuntu, occorre recarsi nel programma "software e aggiornamenti" e nel menù a tendina andare in "Driver aggiuntivi"

Qui, se durante l'installazione non è stato attivato, attivate la scheda wi-fi cliccando sopra e poi applica modifiche in basso a destra. Un volta terminato riavviate. (durante questa fase il sistema potrebbe chiedervi la password per il secure boot)

A questo punto un normale utente pensa: bene tutto a posto posso connettermi. Ebbene no. Nonostante il sistema abbia trovato e attivato il driver della scheda, se andate in impostazioni vedrete che non compare nessuna scheda.
Bene, io personalmente non ho ben chiaro il perchè, ma praticamente occorre reinstallare anche da terminale perchè il tutto vada a posto.

Quindi, aprite il terminale e digitate

sudo apt-get install --reinstall bcmwl-kernel-source

Una volta terminato, riavviate nuovamente il sistema, recatevi nel menu in alto a destra del pannello superiore se usate il DE gnome shell, e come per magia apparirà il vostro wi-fi e la possibilità di configurarlo e attivarlo.


 :hip-hop:
[/i]
« Ultima modifica: Maggio 06, 2019, 07:10:36 pm da Ubuntu Community Italia »
Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa. ( Buddha Shakyamuni )