Autore Topic: [guida veloce] vettorializzare un logo  (Letto 334 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline polverizzatore

  • ADMIN
  • Utenti Avanzati
  • *****
  • Post: 63
  • Thanked: 94 times
  • Karma: +16/-0
  • Sesso: Maschio
  • Meglio mille rimorsi che un solo rimpianto
[guida veloce] vettorializzare un logo
« il: Maggio 01, 2019, 09:01:13 am »
Gentili Utenti,

oggi vi presento una guida per "vettorializzare" una immagine.

Domanda: Per cosa  può essere utile?

Risposta: Una immagine vettoriale può essere ridimensionata (ingrandita) senza perdita di qualità così da poter fare stampe anche di grandi dimensioni conservando la massima qualità.
Nella maggior parte dei casi il file risultante è molto più "leggero" in termini di kb/mb

Domanda: Per cosa non sono consigliate le immagini vettoriali?

Risposta: Nel caso di immagini complesse, come ad esempio le foto, il file vettoriale risulta "povero" di dettagli e sfumature.

Domanda: Nel caso concreto quando conviene attuare questa guida?

Risposta: Concretamente ho usato questa procedura per "trasformare" una immagine (ad esempio un disegno di Doraemon da colorare) per fare una stampa su stoffa per realizzare una t-shirt mantenendo un'ottima qualità. Un altro caso in cui mi sono servito di questa tecnica è  stato quello di adattare un logo realizzato per un sito web per la realizzazione di una targa commemorativa.
In pratica dove è necessario fare stampe è consigliabile usare i vettori.

Domanda: Ok, mi hai convinto. Come posso fare per trasformare il mio file png in un svg/eps/pdf ecc. ?

Risposta: Oltre al file da convertire occorrono:

  • il software gratuito (opensource e multi piattaforma) INKSCAPE.
    tale software è contenuto nei repository ufficiali delle distro GNU/linux  o in alternativa può essere scaricato da qui:https://inkscape.org/it/
  • Due minuti del tuo tempo


Domanda: Ora che ho tutto il necessario come procedo?

Risposta: Questi sono i passi da seguire:

  • Avvia il software inkscape
  • Nel menu "File" c'è la voce:"importa", sarà ora necessario selezionare il file/cartella del file da inserire nel progetto.
  • Vi si presenterà una finestra "importa immagine bitmap" lasciate i parametri invariati e cliccate su "OK"
  • Vedrete che il file è correttamente importato nel progetto, anche se nell'anteprima potrete notare che l'immagine è "fuori dal foglio", non preoccupatevi ci penseremo dopo.
  • Bene, ora nel menu "Tracciato" facciamo click sulla voce:"Vettorizza bitmap..."
  • Qui c'è la vera e propria "magia" prestate attenzione a questi pochi e semplici passaggi
  • Attivate l'anteprima spuntando l'opzione "Anteprima diretta"
  • Nella sezione "Scansione multipla: crea un gruppo di tracciati" attivate l'opzione "Colori"
  • Ora è necessario fare qualche prova (non esiste un valore ottimale per tutte le immagini importate).  Variate il numero di scansioni partendo da 1 ed incrementate il valore fino a che l'immagine di anteprima vi soddisfi
  • Se lo ritenete opportuno potrete eliminare lo sfondo dal vostro progetto selezionando la voce "Rimuovi sfondo"
  • A lavoro utimato fate click su "OK", attendete il termine della procedura
  • A questo punto possiamo osservare la differenza tra il file composto da punti e quello da vettori... Come? provate ad allargare le immagini (occhio sono sovrapposte) e potrete notare le differenze di sfumature (vantaggio nel file png) e contorni (vantaggio per il vettore).
  • Selezionate il file importato all'inizio e rimuovetelo dal progetto premendo il tasto "canc" della vostra tastiera
  • Prima di salvare il progetto dobbiamo "fixare" il problema iniziale, vi ricordate?
  • Menu "File" cliccate su "Proprietà del documento"
  • Selezionate "Ridimensiona pagina a contenuto..." e click su "Ridimensiona pagina a disegno o selezione"
  • Bene ora è proprio tutto, salvate il file nel formato che preferite. Click "File" e poi "Salva come" date il nome,  il percorso e il tipo di file. 
  • Chiudete inkscape e godetevi il vostro nuovissimo file vettoriale.

Cordiali saluti.
Polverizzatore
« Ultima modifica: Maggio 06, 2019, 07:10:14 pm da Ubuntu Community Italia »
Meglio mille rimorsi che un solo rimpianto
 

Offline Giuseppe

  • MODERATORE
  • Utenti Avanzati
  • *****
  • Post: 190
  • Thanked: 261 times
  • Karma: +23/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Rivoluzione non si Processa
    • Informatica Free
Re:[guida veloce] vettorializzare un logo
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2019, 06:59:35 pm »
Grazie Polverizzatore, ottima guida, utilissima per me che di grafica non ci capisco un tubo.   :thanks:
Non è la fame ma è l'ignoranza che uccide