Autore Topic: Ubuntu 18.04 LTS  (Letto 272 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leonida29

Ubuntu 18.04 LTS
« il: Aprile 13, 2019, 02:12:48 pm »
Recensire la mia esperienza con la distro madre in questo caso mi procura molto dolore. Per chi come me è diventato linuxiano proprio grazie a Ubuntu fin dalla 9.04, vedere il continuo e lento decadimento del lavoro Canonical è una pugnalata al cuore.
Ho provato e riprovato, facendo anche diverse installazioni, ma questa LTS non vuol sapere di funzionare a dovere, sopratutto da un punto di vista video.
Una volta installata e aggiornata, installo i driver nvidia e ..... improvvisamente la schermata di capovolge, problemi di scrolling su diverse applicazioni, insomma.... ci sono ancora diversi bug da correggere. Ma dopo quasi un anno il risultato non l'ho trovato all'altezza.
Mi sono sempre chiesto perchè Canonical continui con rilasci semestrali e non si concentri sulle sole LTS. Ormai molti utenti usano macchine con schede audio video notevoli e non si può proporre qualcosa che non abbia un grado di affidabilità garantito. Queste sono pecche da rilasci alfa o beta!!!!
Nota a parte sono i pacchetti wayland e i communityheme..... una pugnalata al SO!!
Insomma la mia esperienza personale è stata fortemente deludente. Però visto che la stessa 18.04 con ambienti grafici diversi funziona a dovere un pensiero mi sovviene: credo che la 18.04 soffra dello stesso male delle distro 11.04 e 12.04 quando avvenne l'avvento di Unity. Il SO non era pronto (e nemmeno gli utenti), un interfaccia mista, ne carne ne pesce, e i problemi sono serviti. Con la 16.04, quando si decise di puntare tutto su Unity le cose migliorarono e si ottenne una buona stabilità, tant'è che molti amanti della Unity sono rimasti a questa distro. Con la 18.04 si torna a fare un minestrone, ritorna a forza Gnome3 ma con un integrazione in stile Unity..... e tornano i problemi.
Se Unity deve essere abbandonata, la si abbandoni e si promuova una distro completamente gnome3 con la sua ripettiva shell!
Insomma, vedremo in futuro l'evolvere della situazione, aspettando che mamma Ubuntu torni ai fasti di un tempo.
« Ultima modifica: Aprile 18, 2019, 02:52:18 pm da Ubuntu Community Italia »
Migliaia di candele possono venire accese da una singola candela, e la vita della candela non sarà abbreviata. La felicità non diminuisce mai con l’essere condivisa. ( Buddha Shakyamuni )
 
The following users thanked this post: Ubuntu Community Italia, Gianni