Autore Topic: Il Galateo dei Forum  (Letto 465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ubuntu Community Italia

Il Galateo dei Forum
« il: Giugno 03, 2019, 10:53:52 pm »
Il Galateo dei Forum

"Come un emigrante relativamente nuovo nelle terre di Linux, sono venuto a sapere che i forum Linux sono una ricca fonte di consigli, informazioni utili e di aiuto. Possono anche farmi trovare persone meravigliose. Alcuni di loro sono molto competenti sulle complessità del pinguino mentre altri non sono così esperti, ma la loro volontà di aiutare è davvero contagiosa. Tuttavia, alcune persone hanno avuto esperienze negative quando si entra in un forum Linux e si chiede aiuto. Alcuni nuovi arrivati assaggiano un sapore amaro di Linux e un certo numero di loro lo lascia per non tornare mai più.

Così, ho deciso di mettere su una piccola guida sui forum Linux per i neofiti, nel tentativo di spiegare alcune importanti differenze culturali che possono influire sulla percentuale di successo di un nuovo utente, quando chiedete aiuto su un forum Linux. Per comodità, questo manuale è diviso in 3 sezioni: prima di chiedere, quando si chiede, e dopo aver chiesto".


A. Prima di chiedere:

1. Capire che Linux è costituito dalle comunità.
Per gli utenti di un sistema operativo proprietario, la parola magica è mercato. Amano usare questa parola per tutto, per esempio: il mio OS detiene la quota maggiore di mercato. Tuttavia, la parola perde la maggior parte della sua magia quando si raggiunge la Terra Linux. Su Linux, la parola magica è comunità. Le comunità sono composte da diversi individui con background diversi e obiettivi diversi. Bisogna capire che si incontrare ranno tutti i tipi di persone su un forum, un po vi piaceranno ed altri vi piaceranno un po meno.

2. Ricordate che le comunità Linux variano tra di loro.
Questo è molto importante. Quando ci si collega su un forum specifico, ci si sta unendo ad una specifica comunità con una cultura specifica. Mentre alcuni forum sono più tolleranti, altri sono molto meno pazienti, altri sono grandi e molto strutturati, mentre altri non hanno una struttura formale, perché la comunità è piccola. Sapere dove ci si trova aiuta a capire come porre le domande.

3. Immergersi nelle cultura di Linux prima di chiedere.
Non importa se la distribuzione Linux che hai scelto è stata progettata per utenti esperti, super-utenti, utenti onnipotenti, guru di Linux, o se essa è destinata ad utenti normali, o che non hanno grandi conoscenze di computer, è necessario capire che differenza di culture di altri sistemi operativi, Linux valorizza notevolmente l’apprendimento e la risoluzione dei problemi da soli. Chiedi aiuto dopo che hai tentato i metodi standard e non hanno funzionato. Si prega di notare che standard si riferisce agli standard di Linux. Se pubblichi qualcosa come “dov’è il registro di Windows su questa distro?” non stai seguendo gli standard di Linux perché non hai voglia di imparare che non esiste un registro di Windows su Linux, non importa quale distro si utilizza.
[/color]

B. QUANDO VIENE FATTA LA RICHIESTA:


1. Scegliete con cura la sezione in cui postare.
Ecco perché avete bisogno di leggere le regole del forum e anche acquisire familiarità con il forum. Sarà molto improbabile ottenere aiuto per la vostra scheda sonora se pubblicate su “scanner” a meno che non si disponga di un tipo molto raro di scanner multi-funzione, che ha capacità sonore. Non andate in ospedale per far riparare la vostra auto, vero? Allo stesso modo, ogni domanda appartiene a una sezione specifica su un forum. Se pensate che il vostro problema non si adatti ad una categoria o sezione, agite secondo quanto si è appreso dalle regole del forum. Inoltre, è importante verificare se qualcun altro ha già fatto la stessa domanda prima. Questo vi farà risparmiare tempo.

2. Scegli un titolo appropriato per il tuo post.
Ricordate che gli altri non trascorrono tutta la vita su un forum Linux. Molti di loro hanno pochissimo tempo per leggere e postare, quindi se volete che il vostro grido di aiuto sia letto dalle persone giuste, scegliete un argomento appropriato. Argomenti come “Help meeee!”, “Sono condannato!”, “Questo fa schifo!” verranno letti anche da parte dei Trolls, e quindi otterrete poco aiuto. Invece, indicate il vostro problema specifico per l’argomento: “Stampante Marca X modello Y stampa caratteri illeggibili” è un tema che in qualche modo dà un’idea più chiara del problema di “Oh cavolo, stampante divertente!”

3. Offrire un quadro dettagliato del problema e le soluzioni che avete provato.
Questo è molto importante perché si riferisce direttamente alla cultura Linux (A-3 da questa guida). Essere nuovo non vuol dire che sei stupido. Ricorda: tu sei abbastanza intelligente per provare una o due soluzioni da solo prima di cercare aiuto. Così, quando si pubblica una domanda, lasciate molti dettagli del problema. Quando si va al meccanico, si fa riferimento a problemi specifici, non è vero? Se non si sa nulla di auto, di solito ci ordinano di descrivere quello che accadeva quando il problema è successo. Beh, è ​​lo stesso in un forum. Cosa? Non avete tempo di provare le soluzioni per conto vostro? Ma poi vi aspettate che le altre persone investiano il loro tempo per provarlo per voi? Pensate che questo sia giusto ?

4. Offrire tutte le informazioni possibili sul tuo sistema.
Anche in questo caso, come si fa a invitare la gente a contribuire con successo alal risoluzione di un problema se non sono lì con te a vedere il problema con i propri occhi? Quando chiedi aiuto su un forum, offri tutti i dettagli della tua CPU, il processore, stampante, monitor, scheda grafica, ecc Inoltre, non dimenticare di menzionare la specifica edizione della distro Linux che si utilizza. Questo sarà di grande aiuto per coloro che vi offriranno possibili soluzioni.

5. Sii educato.
Ricordate punto A-1 di questa guida? Non andrai lontano se si inizia ad insultare la gente o le distribuzioni. In realtà, è probabile che siate espulsi in quanto alcune comunità sono molto nazionalista e non tollerano alcun tipo di affermazioni negativa nei loro confronti. Inoltre, tenete presente che coloro che lavorano nel forum sono per la maggior parte, volontari, che non sopporteranno a lungo i vostri insulti. Se si sente il bisogno incontrollabile di insultare qualcuno, mordetevi le dita con tutta la tua forza! Questo vi impedirà di scrivere per un po’ e vi darà il tempo di riformulare le vostre idee.
Minacciare non aiuta. Nessuno viene pagato nei forum, quindi nessuno viene licenziato. Se minacciate di non dare di donazioni, la minaccia è diretta al posto sbagliato, perché la maggior parte dei forum di Linux sono del tutto indipendenti dagli sviluppatori, essendo quest’ultime persone fisiche o istituzioni. Anche se dite agli sviluppatori che non donerete nulla, questo non avrà un grande effetto in quanto le donazioni non sono ciò che muove Linux. Ricorda: le comunità non sono la stessa cosa dei mercati. Ti trovi nella posizione di non poter chiedere nulla, perché quelli che sono nei forum non lavorano per voi, ma vi stanno invece facendo un favore. Quindi, cambia il tuo approccio e chiedi le cose gentilmente. Inoltre, includi una parola sincera di ringraziamento in anticipo per un tocco in più.


C. DOPO AVER PUBBLICATO:


1. Siate pazienti.
Anche se l’aiuto è spesso veloce, a volte l’arrivo di una soluzione può richiedere molto tempo, specialmente se il vostro hardware o è molto nuovo, molto vecchio o la configurazione è piuttosto difficile da trovare. Alcuni negozi di computer vendono letteralmente dei Frankenstein e solo loro sanno come queste configurazioni funzionino. Se siete uno di questi casi sfortunati, allora si dovrà aspettare un po di più.

2. Non giudicate gli altri in fretta.
A volte, la gente non reagisce molto gentilmente alla tua domanda. Alcuni potrebbero anche indirizzare osservazioni abbastanza offensive contro di voi. Se questo è il caso, si ha il diritto di chiedere il rispetto (sempre educatamente), ma di tenere presente che potrebbero essere stati insultati senza saperlo.Di solito, le persone ai forum buone intenzioni. Prima di saltare a conclusioni, leggete con attenzione le risposte. Se rilevi mancanza di rispetto, chiedi un po’ di rispetto e se non lo ricevi, purtroppo ti sei unito ad un poco amichevole, gruppo negativo (ricorda. .. i valori della comunità possono variare).

3. Se possibile, ringrazia ancora.
Sarebbe bello se si potesse fare una donazione per mostrare il vostro apprezzamento, ma tutte le persone del forum si sentiranno più che soddisfatte se si segnala il successo e poi si ringraziano per l’aiuto ricevuto. Ricordate, questo è tutto quello che ottengono come ricompensa per l’aiuto che vi hanno dato, quindi non siate avari: ringraziali allo stesso modo che hai fatto quando hai postato la tua domanda. Si sentiranno felici e si otterrà la vera sensazione di ciò che è una comunità.

Con ciò si conclude la mia Guida per autostoppisti alla galassia dei Linux Forum. Dal mio punto di vista personale, Linux è un mondo diverso … non è perfetto, ma è sicuramente più gratificante intellettualmente e personalmente. Sono veramente soddisfatto della mia esperienza di Linux, quindi se siete nuovi su Linux, non importa quale distro avete scelto, vorrei solo dirvi:


Benvenuti nella Community!



* Tratto da:  "La Esquina de un migrante a Linux"
  Scritto da: Megatotoro e pubblicato su:
  http://linuxmigrante.blogspot.it

« Ultima modifica: Giugno 03, 2019, 11:47:35 pm da Ubuntu Community Italia »