Ubuntu Community Italia

UBUNTU COMMUNITY ITALIA => SOFTWARE => Topic aperto da: Giuseppe - Maggio 24, 2019, 08:45:25 pm

Titolo: Notepad ++ Ubuntu
Inserito da: Giuseppe - Maggio 24, 2019, 08:45:25 pm
Notepad + +


(https://i.imgur.com/Mvk0XJs.jpg)

Informazioni:

Notepad++ è un software che segue la filosofia FOSS, supporta l'autocompletamento, la ricerca/sostituzione tramite espressioni regolari, la scrittura a schermo diviso, il code folding, i segnalibri, l'evidenziazione delle parentesi e dell'indentazione. Supporta anche l'aggiunta di macro e plugin. Di base è già incluso un plugin chiamato TextFX, scritto da un utente, che fornisce molte opzioni di trasformazione del testo.
Ha un'interfaccia personalizzabile ed è possibile aprire più documenti all'interno della stessa finestra di programma tramite l'uso delle linguette. Presenta stili, font e colori a tema propri di editor di testo più evoluti. Il tradizionale Notepad non permette di scegliere il colore del font e dello sfondo. Sono presenti alcuni temi che recuperano la tradizionale modalità sfondo nero/caratteri bianchi o grigi.

Inoltre gli utenti possono definire l'evidenziazione della sintassi e l'autocompletamento per qualunque altro linguaggio, tramite un sistema di definizione basato su XML che rende Notepad++ estensibile.


Caratteristiche:

Code folding ed evidenziazione del codice, anche personalizzata
Evidenziazione delle parentesi e LineaGuida[spiegare perché è scritto in questo modo o scrivere normalmente] all'Indentazione
Stampa a colori
Auto-completamento
Visualizzazione a schede per aprire più documenti
Possibilità di dividere la finestra (splitting) per vedere contemporaneamente 2 file diversi o altre parti dello stesso file
Supporto per Ricerca mediante espressioni regolari
Zoom in e zoom out
Possibilità di selezionare file preferiti


Installazione:

Per installare notepad ++ apriamo un terminale e digitiamo i seguenti comandi:

Codice: [Seleziona]
sudo apt list
Se snap non è installato, dovremo installarlo prima di proseguire, Con il seguente comando:

Codice: [Seleziona]
sudo apt-get install snapd snapd-xdg-open
Si installerà l'ultimo pacchetto Snap al repository. Una volta che lo snap è installato, eseguire il seguente comando come sudo per installare l'applicazione Notepad ++.

Codice: [Seleziona]
sudo snap install notepad-plus-plus
Quando l'installazione è completata, è possibile avviare l'applicazione dal menu Dash di Ubuntu. Oppure si può anche digitare nel terminale il seguente comando per avviare l'applicazione.

Codice: [Seleziona]
notepad-plus-plus