Autore Topic: Stai attento Linux a Hiddenwasp.  (Letto 552 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Naicols

Stai attento Linux a Hiddenwasp.
« il: Giugno 05, 2019, 11:42:46 am »
Linux viene attaccato da Hiddenwasp.

Linux per adesso grazie a degli antivirus molto avanzati è riuscito ad aggirare questo malware, nonostante sia una minaccia molto pericolosa ed avanzata e molti utenti ed aziende si sono trovati in difficoltà.

In pratica HiddenWasp è in realtà un'intera suite malevola che include un trojan, un rootkit e uno script di distribuzione che non è stata rilevata, al tempo della scoperta, da nessuno dei 59 motori antivirus monitorati dall'azienda.

Secondo Intezer questo malware è stato creato nel periodo di aprile, pare che sia ancora attivo ed attacchi sistemi già affetti da malware, grazie a delle ricerche di molte aziende, sono riusciti a capire che è in uno stato avanzato.

E gli aggressori che hanno già iniziato a servire un codice avanzato sui sistemi di interesse dopo aver inoculato una prima versione embrionale infettando i sistemi.

Peraltro, proprio questa assenza del vettore iniziale, fa ipotizzare gli esperti di cyber security che HiddenWasp possa essere utilizzato nella fase avanzata di un attacco cibernetico.

Un payload secondario da scaricare nel sistema Linux della vittima, una volta che il suo computer sia stato già compromesso dagli hacker malevoli. In questo modo, gli aggressori riuscirebbero non solo a spiare i contenuti della macchia. Ma anche ad assumerne il controllo

E non solo può interagire con il Filesystem facendo delle semplici esecuzioni come caricare scaricare.

E da questa minaccia per adesso non sappiamo come difenderci, da questo tipo di attacco quindi dico alle varie aziende di trovare delle soluzioni a questo problema.

Una minaccia simile capitò proprio con Mirai, , anche seguendo alcuni fonti dicono che qualche cosa sia stato preso da esso.

Anche per maggiore sicurezza per l'azienda stessa e per noi utenti, perché la faccenda potrebbe anche espandersi altrove

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e incuriosito ci vediamo al prossimo con nuovi argomenti.

Ecco il Link: https://www.ubuntusoftwarelibero.it/2019/06/stai-attento-linux-hiddenwasp.html
 
The following users thanked this post: Gianni, Doctor X, veleno