Autore Topic: Come installare Linux su usb.  (Letto 333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Naicols

Come installare Linux su usb.
« il: Aprile 13, 2019, 02:30:28 pm »
Vediamo il procedimento per installare Linux su una usb.

Come sappiamo Linux ha diverse Distribuzioni dove ognuno di loro hanno le loro caratteristiche, per prima cosa scegliamo la distribuzione che apprezziamo di più per le nostre esigenze, ecco un elenco di queste distribuzioni: cliccate Qui  https://www.tecnoandroid.it

Molti neofiti si domandano cosa è linux: Linux è il kernel opensource e libero sviluppato da una vasta community alla base di molti sistemi operativi alternativi.

Come installare su pennina la propria distribuzione.

Intanto possiamo installare ogni singola distribuzione su diversi Pc o Portatili da 64 bit, ci sono anche da 32 bit, però la buona parte sono da 64.

Che programma dobbiamo usare per installarlo: Rufus è un software portatile gratuito e opensource per Microsoft Windows che può essere usato per formattare e creare chiavette USB avviabili o Live USB. È sviluppato da Pete Batard di Akeo Consulting.

Creare una pendrive per installare Linux da usb.

Se si desidera procedere all’installazione si deve creare una pendrive usb detta “bootable” per avviare dal BIOS del nostro computer la pendrive USB con all’interno la nostra distro Linux. Esiste un ottima app per Windows che permette di creare delle pennette avviabili da BIOS, gratuita che si chiama Rufus, da poter scaricare direttamente qui.

Dopo aver inserito la nostra distribuzione nella nostra pennina va Inserita nel nostro computer, e digitare i tasti F1, ALT, ESC, F11 o F12 a secondo di che marca è il vostro computer. E dopo aver tenuto premuto per un po’ di tempo quei pulsanti vi uscirà una schermata con dei dischi, selezionate la penna creata con Rufus ed avviatela.

Aperta la nostra pendrive per installare linux da usb vi si aprirà una prima schermata con le varie opzioni della distro da installare.

Spero che questo articolo sia stato utile ci vedremo presto con un altro articolo.


Ecco l'articolo:  https://www.ubuntusoftwarelibero.it/2019/01/come-installare-linux-su-usb.html
 
The following users thanked this post: Gianni